-
FOTOSTORIAUna storia di lavoro milanese: dalla produzione di forni industriali in una milano postbellica, passando per il declino industriale, fino alla rinascita di un nuovo distretto lavorativo. Operai, manovali di cantiere, giovani innovatori in settori del terziario avanzato. Figure diverse accomunate dallo stesso spirito meneghino, al lavoro sotto la volta del capannone, archetipo architettonico del capitalismo molecolare italiano.
-
DALL’IDEA ALLA REALTA’Unità di Produzione è uno spazio coworking, un ufficio condiviso, dove alcune tra le più brillanti startup di Milano lavorano gomito a gomito, cercando di integrare il più possibile le proprie complementari competenze. Appartiene a tutte le persone che ogni giorno l’attraversano, facendone uno spazio brulicante di idee, di vita e di amore per il proprio lavoro. Intorno al grande open space operativo orbitano come pianeti spazi in continua evoluzione.
-
Il progettoQuesto progetto di architettura attua il riuso della Fabbrica Saviotti, un’officina che produceva forni industriali, edificata a Milano all’inizio degli anni ’50, rimasta poi abbandonata dopo la morte del fondatore. L’approccio progettuale è di natura urbana: nel grande e vuoto capannone sono stati innestati elementi architettonici volti alla ricerca di una complessità spaziale che produce un processo di scoperta del luogo graduale e al tempo stesso enfatizzata.
Unità di produzione
« divider 4 divider UP »