Nell’ambito della Call Urban Factor 2023/2024, promosso dall’Urban Center del Comune di Milano, ci siamo aggiudicati l’assegno di ricerca proponendo un progetto denominato: “Le stanze di Milano”.
Urban Center ha come scopo quello di osservare la città e il suo cambiamento, attraverso una serie di conferenze, workshop e dibattiti pubblici, nonché attraverso l’istruzione di concorsi e competizioni pubbliche sulla rigenerazione degli spazi della città. In particolare, Urban Center si occupa di approfondire fenomeni multipli, apparentemente disomogenei, che restituiscono la complessità propria di un contesto metropolitano in costante cambiamento; a tal fine raccoglie idee, proposte, suggestioni ed osservazioni, ed è inoltre luogo di studio, ricerca e confronto tra le trasformazioni di Milano e quelle di altre città italiane e del mondo, con l’intento di coinvolgere il pubblico, contribuendo così a produrre un processo virtuoso di partecipazione e condivisione.
La nostra ricerca intende indagare soluzioni innovative al caro-affitti e alla penuria di case per studenti. Esistono esperienze di coabitazione da studiare e implementare. L’utilizzo di stanze inutilizzate, deve però catalizzarsi con la valorizzazione architettonica. Parallelamente alla ricerca s’intende progettare una politica urbana, il cui obiettivo sia donare agli studenti alloggi ad affitto simbolico.
La ricerca è in pieno svolgimento e porterà, come risultato finale, ad un nuovo libro della collana Urban Factor, di cui già si possono trovare in commercio Milan Gender Atlas e Milan Public Space
Di seguito le slide di partecipazione al bando.
Stay tuned…