RESILIENZA AMBIENTALE E ARCHITETTURA ORGANICA

10 Gennaio 2022         pubblicazioni        

“La Resilienza Ambientale con l’Architettura Organica” è il titolo dell’ultimo libro di Corrado Monaca, pubblicato da Nemapress Edizioni. Seguendo il filo conduttore della resilienza ambientale in architettura, offre al lettore diversi esempi di progettazione architettonica resiliente, opere cioè flessibili e adeguate a rispondere ad ogni genere di cambiamento sociale, economico e climatico.

Progettare un edificio resiliente significa, come ci mostrano le diverse realtà riportate, dar vita a un’architettura che si integri con il contesto e che riduca il proprio impatto sull’ambiente. Opere dunque dove coesiste una perfetta coesione tra l’ambiente costruito e quello naturale.

Tra i vari progetti illustrati, appare la nostra “Casa nell’Appennino” costruita nell’area montagnosa di Pistoia e il “Sovraparco”, progetto di riqualificazione di Piazzale Loreto a Milano.

Corrado Monaca, fu allievo di Mario Ridolfi e durante gli anni universitari romani seguì da vicino la scuola di Architettura Organica di Bruno Zevi.

Fu poi fondatore, nella sua Sicilia, di Betontest, rinomato laboratorio di prove sui materiali da costruzione e indagini geotecniche.

Il libro è acquistabile a questo link.

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebooktwitterpinterestmail
BACK TO TOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

«