CONTRORADIO

17 Novembre 2021         trasmissioni radio        

In occasione del lancio della terza edizione del Premio Architettura Toscana, siamo stati ospiti di Controradio nell’ambito della trasmissione Architects and The City

Il conduttore Domenico Guarino ha intervistato Tommaso Barni, architetto e presidente del comitato organizzatore del PAT e Nicola Brembilla, dello studio di architettura HYPNOS vincitore ex-aequo con il progetto “Casetta nell’oliveto” del primo premio nella Categoria Opera Prima nella passata edizione del Premio.

 

L’occasione ci ha permesso di ringraziare ancora una volta gli organizzatori di questo Premio, in particolare i colleghi dell’Ordine degli Architetti di Firenze.
Il Premio fin dalla prima edizione ha dato modo anche ai professionisti di studi medio-piccoli di confrontarsi e concorrere a formare una cultura architettonica condivisa.
Il PAT non si concentra solo su opere di rilevanza pubblica o di scala importante, ma indaga tra le pieghe della professione, facendo emergere tantissimo valore architettonico diffuso, benché poco noto al pubblico.
Per farlo si basa su una modalità open call senza barriere all’ingresso e soprattutto su un lungo tour di conferenze in tutte le province toscane che accompagnano la mostra itinerante dei progetti vincitori.

L’intento è chiaro: per rigenerare il territorio c’è bisogno che la qualità del costruito si alzi in maniera pervasiva ed omogenea, non solo tramite pochi progetti selezionati.

 

Di seguito il video della diretta radiofonica.
I nostri  due interventi sono dal minuto 8 al minuto 14 e poi dal minuto 19 al minuto 24.

 

 

 

 

A questa III edizione del Premio non parteciperemo, ci saremo invece all’edizione seguente con un progetto oggi in cantiere.

Ci auguriamo davvero lunga vita al Premio, perchè l’Architettura è un’opera collettiva, ogni singola opera concorre alla cultura architettonica di una regione o di un paese.

Perchè alla fine, non esistono le architetture, esistono gli edifici, le piazze, i progetti di interior e poi esiste l’Architettura. Femminile, singolare.

 

Facebooktwitterpinterestmail
BACK TO TOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

« »