Anno_2017
Dimensioni_50x50 cm – h.9 cm
Materiali_cemento fibrorinforzato, acciaio
Prestazione_Progettazione preliminare ed esecutiva, costruzione in officina
Il portafrutta AX nasce nell’ambito di una libera ricerca intorno alle possibilità tecniche di realizzare “colate dinamiche” con il calcestruzzo.
La potenza evocativa delle concavità create dalla forza di gravità ci ha diretto ad investigare aspetti funzionali quali l’atto di sorreggere cibo. Il portafrutta è composto da due elementi contrastanti, sebbene entrambi neri e dall’estetica brutalista.
Il vassoio in cemento, con la sua pelle porosa, abbraccia la frutta, idealmente deformandosi verso il basso sotto il suo peso.
Le gambe di supporto hanno l’altezza giusta affinché la parte inferiore del vassoio arrivi a sfiorare di mezzo centimetro il tavolo su cui viene poggiato il portafrutta.
Il vassoio è stato creato con cemento tixotropico fibrorinforzato, la cui miscela è stata messa a punto appositamente per questa applicazione.
L’addizione di pigmento nero enfatizza il livello di astrazione dell’oggetto.
Colato in una cassaforma a cornice alta appena 10mm, prima dell’asciugatura è stato scasserato e deformato in maniera lenta e uniforme tramite un pallone liscio.
Le quattro gambe sono fissate con colla epossidica dentro solchi tagliati a flessibile direttamente nella massa del cemento. I lati di taglio dei piatti in acciaio sono stati portati a lucido e protetti con vernice trasparente, mentre le facce sono trattate con semplice cera d’api.