Anno_2011
Dimensioni_60 ml x h. 100 cm
Materiali_legno, acciaio
Prestazione_Progettazione preliminare ed esecutiva
Il minimo strutturale: due lame d’acciaio controventate a 90 gradi.
La massima solidità, ma al tempo stesso l’inaspettato dettaglio di uno iato libero nella continuità della recinzione. I montanti verticali di ciascun settore si sfiorano, senza toccarsi.
Ogni “L” sostiene una sola coppia di traversi lignei orizzontali, alternando la flangia di fissaggio verso l’interno e verso l’esterno. Ad ogni successivo settore la posa dei montanti si specchia e nel mezzo rimane uno spazio vuoto di 5 centimetri, componendo una successione di tranci di paesaggio ogni volta differente. Il piccolo giardino recintato ritorna così a fondersi nella continuità spaziale dei grandi campi agricoli circostanti. Un sistema semplice, dai tempi di costruzione rapidi, ma in grado di gestire infinite variazioni di pendenza e rotazione della linea di recinzione con il medesimo dettaglio. I grossi correnti in larice stagionato e piallato hanno una durabilità ottima, circa mezzo secolo in più delle preesistenti staccionate in tronco d’abete scortecciato.
Profili “L” 80x80mm, spessore 8mm, in acciaio, smaltati in ferro-micaceo.
Assi larice stagionato e piallato, impregnante naturale, 200x50mm.
Fissaggio con viteria Torx inox.
Il minimo strutturale: un profilo in ferro a “T”.
L’archetipo ergonomico per un corrimano: un palo di larice tornito.
Molto liscio e in grado di non accumulare polvere o sporco, accompagna la scala che separa la casa dalla strada.
Il minimo apporto di materia e forma per ridurre il più possibile l’ingombro del manufatto che ricadendo nel bel mezzo del giardino spezzava l’unità spaziale della proprietà. Per lo stesso motivo, anche qui la continuità del segno è interrotta, lascia spazio al passaggio visivo e fisico, nonché al tronco di un albero cui il vialetto si addossa.
Un sistema semplice, dai tempi di costruzione veloci: i pezzi semilavorati vengono portati dal produttore direttamente in cantiere senza passaggi di officina. Poche e semplici operazioni di taglio, foratura, avvitaggio. Un gesto finale: la scapitozzatura a smerigliatrice del profilo a “T” parallela alla pendenza del corrimano.
Profili “T” in acciaio smaltati ferro-micaceo, 80x80mm, spessore 8mm.
Pali torniti in larice, diametro 80mm
Viteria Torx inox.